Comunicazione per i ragazzi

VERIFICA JAMBOREE ON THE INTERNET S.E.

E' tempo di verifica!! I vostri capi hanno ricevuto il link per poter fare la verifica e ricevere il ricordino del campo. Se ancora non vi hanno condiviso la mail chiedete a loro. 

L'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE NON VIENE GENERATO IN AUTOMATICO MA VI ARRIVERA' NELLA VOSTRA EMAIL NEI PROSSIMI GIORNI

Buona caccia e buona strada

Attività scout in tempo di Coronavirus

Scritto da Marco Barbisan

Qui sotto sono disponibili alcuni video con idee e suggerimenti per progettare attività scout in tempo di quarantena da COVID-19. Il tema è quello ovviamente delle comunicazioni. Per qualsiasi dubbio scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

VIDEO 1: Scoutlink

 

VIDEO 2: Messaggi segreti #1, QR & SSTV

 

VIDEO 3: Messaggi segreti #2, FLDIGI, HellSchreiber & PSK31

 

 

VIDEO 4: Messaggi segreti #3, le number station!

battaglia2

  • Alcuni esempi di segnali emessi dalle Number station:

 

VIDEO 5: Imparare il codice Morse

Per organizzare la battaglia navale si possono stampare queste immagini:

battaglia1

Il codice Morse Internazionale:

codice morse punteggiatura scorretta

Gruppi di lettere simili:

morsetable

 

 

 

Attivazione mailing list

Scritto da IT9LIZ - Pietro Ferrato

Sono state attivate le mailing list

Lista Nazionale

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Liste Regionali

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

a breve avrete maggiori dettagli su come essere inseriti e su come utilizzarle.

Perché le bande WARC sono grandi per JOTA-JOTI

Scritto da IT9LIZ - Pietro Ferrato

Quasi ogni fine settimana c'è una gara tra radioamatori da qualche parte nel mondo. A causa della natura delle onde radio, questi contatti possono essere ascoltati anche al di fuori di quel particolare paese. Anche durante il terzo fine settimana di ottobre c'è una gara molto grande organizzata dal campionato tedesco degli appassionati di radio (DARC's Worked All Germany Contest). In passato questo era un problema per quelle stazioni che partecipavano al JOTA-JOTI, ma fortunatamente e con buoni rapporti con gli scout del partito organizzatore (DARC) sono state ascoltate e DARC ha fatto uno sforzo enorme per rendere questo weekend senza intoppi per entrambi; per i partecipanti al contest così come per gli scout.

Oltre all'utilizzo di "frequenze libere del contest", esiste anche un'altra opzione, vale a dire le bande WARC. Le bande WARC sono tre porzioni dello spettro radio a onde corte utilizzate dai radioamatori. Consistono in 30 metri, 17 metri e 12 metri di lunghezza d'onda. A causa della loro larghezza di banda relativamente piccola di 100 kHz o inferiore, vi è un gentlemen's agreement che le bande WARC non possono essere utilizzate per i Contest. Questo accordo è stato codificato in raccomandazioni ufficiali, secondo le quali l'attività di gara non deve svolgersi sulle bande di 30, 17 e 12 metri.

Si raccomanda ai radioamatori non partecipanti al contest di utilizzare le bande HF senza competizione (30, 17 e 12 m) durante i più grandi concorsi internazionali. Puoi trovare un elenco completo delle frequenze di chiamata scout raccomandate alle regole JOTA. Nota che stanno chiamando sulle frequenze. Si consiglia di allontanarsi dalle frequenze di chiamata per condurre il contatto. Ciò consente ad altri di usare le frequenze di chiamata.

Quest'anno, durante JOTA-JOTI, pensa anche a usare le band WARC per i tuoi contatti radio, non solo le frequenze più occupate!

JOTA-JOTI 2018 Theme

Scritto da IT9LIZ - Pietro Ferrato

WOSM JOTA JOTI logo 2018 400Il tema per lo JOTA-JOTI 2018 è:

La vita sulla Terra - Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite Obiettivo 15. 

Essa è definita come: proteggere, restaurare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri in modo sostenibile, la gestione delle foreste, la lotta alla desertificazione, fermare ed invertire il degrado del territorio ed bloccare la perdita di biodiversità.

Ora stiamo iniziando a sviluppare le attività per il prossimo JOTA-JOTI week-end che saranno a supporto di questo tema. Accoglieremo con entusiasmo la vostra partecipazione e i vostri contributi.

Per iniziare nella giusta direzione, abbiamo identificato le seguenti risorse online che potranno rivelarsi utili alla programmazione e realizzazione delle attività.

Leggi tutto...

Presentazione dell'ambasciatore nazionale JOTA-JOTI

Scritto da IT9LIZ - Pietro Ferrato

JOTA-JOTI è un evento che si svolge il terzo fine settimana di ottobre ogni anno e negli ultimi 60 anni durante il quale Scout e Guide di tutto il mondo si incontrano tra di loro utilizzando le onde radio e Internet.

Il team mondiale JOTA-JOTI ha preso in considerazione la via migliore per ottenere un maggiore coinvolgimento dei ragazzi durante il weekend JOTA-JOTI, raggiungere l'obiettivo di 3 milioni di partecipanti registrati entro il 2021 e renderlo disponibile a quanti più giovani possibile in tutto il mondo. Nel 2017 circa 1,5 milioni di partecipanti sono stati coinvolti da 152 paesi.

Come lavoro prioritario futuro sono state prese in considerazione le seguenti aree tematiche:

  • Incrementare la partecipazione degli NSO e giovani membri;
  • Creare esperienze educative, innovative e coinvolgenti;
  • Aumentare la comunicazione e le partnership;
  • Mantenere l'infrastruttura tecnica corrente.

Per raggiungere questi obiettivi è necessario implementare il numero di ambasciatori degli NSO per promuovere e sostenere l'evento JOTA-JOTI ed incrementare insieme agli obiettivi anche la crescita di ogni NSO.

Leggi tutto...