Jota-Joti 2020 - Informazioni per capi

Scritto da IT9LIZ - Pietro Ferrato

Carissimi Capi,

dal 15 al 17 ottobre il WOSM offre la possibilità agli scout di tutto il mondo di incontrarsi, via radio e via internet, per conoscersi reciprocamente e rinsaldare la fratellanza mondiale dello scoutismo. Si tratta del più grande evento scout al mondo, con milioni di partecipanti, ed è noto come Jamboree On The Air (JOTA)/ Jamboree On The Internet (JOTI). Il sito ufficiale dell’evento internazionale è il seguente: https://www.jotajoti.info/ 

L’edizione dello JOTA/JOTI di quest’anno avrà per tema gli SDG (Sustainable Development Goals), ovvero gli obiettivi con cui lo scautismo si impegna a rendere la società più sostenibile non solo da un punto di vista ecologico, ma anche sociale e umano. 

L’evento si presta ad essere effettuato sia in presenza (in particolare per la parte radio) che da casa via internet. Le restrizioni legate al COVID ovviamente imporranno per quest’anno che le riunioni in presenza avvengano per piccoli gruppi, a turni.

 

Come partecipare? 

Se si vuole provare l’avventura dei collegamenti via radio, il coordinamento Nazionale Radioscouting Italia, composto da capi scout radioamatori, è pronto ad assistervi prima e durante l’evento per allestire e gestire le stazioni radio. Per mettervi in contatto scrivendo al vostro coordinatore regionale Radioscouting https://radioscout.it/contatti.html oppure mandate una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Vi invitiamo inoltre a visitare il sito https://radioscout.it/ 

Per collegarsi via internet, si può usufruire della piattaforma di chat Scoutlink o di sistemi di videoconferenza; una rapida guida è disponibile qui: https://radioscout.it/jota-joti/strumenti-joti/mini-guida-joti.html 

Che scegliate radio, internet o entrambi, il Coordinamento Nazionale Radioscouting Italia vi invita a iscriversi su BuonaCaccia ad una serata formativa online in preparazione all’evento, che avrà luogo venerdì 8 ottobre alle 21:00. Tra i temi trattati durante la serata sono: 

  • Indicazioni per la registrazione sul sito https://www.jotajoti.info/. 
  • Eventi ed attività del presente JOTA/JOTI sul tema degli SDG. 
  • Piattaforme di comunicazione internet da utilizzarsi durante lo JOTA/JOTI (con prove pratiche). 
  • Indicazioni tecniche per la realizzazione di collegamenti radio. 
  • Pratiche da seguire per garantire la sicurezza dei ragazzi in rete e in radio (Safe from Harm practices). 

 

Che vogliate o meno ricevere supporto dal coordinamento Radioscout, è sempre e comunque fondamentale registrare il proprio gruppo sul sito internazionale dell’evento, https://www.jotajoti.info/ Durante l’evento, il sito mostrerà i contatti (nominativo radio, contatti skype/Meet/Zoom, ec.) di tutti i gruppi registrati. Registrarsi è la modalità principale per trovare ed essere trovati.  

Lo JOTA/JOTI è forse la prova più evidente che lo spirito e la comunità dello scoutismo non conoscono barriere che non possano essere vinte, siano essa il confine di una nazione o la conseguenza di una pandemia. Non mancate!

 

Un fraterno buona caccia

Il Coordinamento Nazionale Radioscouting Italia