Radio acquisti

22/04/2021 10:57 #52 da Marco Barbisan
Radio acquisti è stato creato da Marco Barbisan
Buona caccia a tutti,
in questo topic possiamo postare radio riceventi e/o ricetrasmittenti legalmente utilizzabili ed acquistabili. Se avete qualche dubbio su una radio che volete acquistare, scrivete qui!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

22/04/2021 11:38 #53 da Marco Barbisan
Risposta da Marco Barbisan al topic Radio acquisti
Per quanto riguarda semplici ricevitori, in rete si trovano diversi modelli della DEGEN o della TECSUN. Attenzione che non tutti sono in grado di ricevere USB e LSB (noti anche come SSB).
Per quanto riguarda le chiavette SDR, c'è un sito con molte info interessanti (www.rtl-sdr.com/) che vende anche chiavette e kit con antenne ( www.rtl-sdr.com/buy-rtl-sdr-dvb-t-dongles/ )
La chiavetta disponibile a quel link riceve anche le onde corte. Molte altre ricevono solo sopra i 25 MHz, come questa della NOOELEC: www.amazon.it/NooElec-NESDR-Smart-allogg...8DSCCZ76QBA5KN4YVRG6
Con i kit spesso arrivano degli antennini di una decina di centimetri. Con quelli si possono fare ascolti da 80-100 MHz in su, ma sotto bisogna utilizzare un'antenna più lunga

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

22/04/2021 11:49 - 22/04/2021 11:52 #54 da Marco Barbisan
Risposta da Marco Barbisan al topic Radio acquisti
Per quanto riguarda CB e PMR, alcune marche note sono Midland, CRT, Alinco, Cobra.
Il catalogo Midland è disponibile qui: www.midlandeurope.com/pub/media/Lyb/Cata...erale_2020_def_1.pdf
Se volete acquistare un cb portatile, potete considerare l'alan 42, ma attenzione che l'antenna di cui è provvisto è veramente piccola, quindi non farete molta strada. In compenso, in rete potrete trovare per 20-30 euro antenne portatili anche da 1 m, ripiegabili, che vi consentiranno di avere una buona portata. Per quanto riguarda il CB lasciate perdere antennini ultracompatti.
Ci sono comunque CB veicolari ormai così piccoli che possono stare tranquillamente dentro uno zaino, avendo cura però di procurarsi batterie da 12V/13.8 V.

Per quanto riguarda i PMR, evitate come già detto il baofeng 888s.

 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Giorgio De Luca IU3IOU