In questo breve testo sono contenute le indicazioni minime (ma proprio minime) per poter utilizzare la chat di Scoutlink (chat di testo)
Prima dei dettagli tecnici, è meglio però ricordare le regole/indicazioni base, da spiegare, rispettare e far rispettare:
- Comportarsi secondo lo stile e la legge scout. Insultare, offendere, provocare ad arte, dire e scrivere stupidaggini non sono ammissibili.
- Essere consapevoli che in rete chiunque può fingere di essere qualcun altro. Per questo motivo nessun dato personale (indirizzo, cellulare, email, scuola, …) va fornito attraverso la rete. Se si vuole che gli scout abbiano la possibilità di mantenere una corrispondenza che vada oltre lo JOTI, vale la pena creare una casella di posta unica per tutto il gruppo o la stazione.
Ed ora passiamo al software…
Scoutlink
Scoutlink è essenzialmente una chat di testo. Esistono dei canali, uno per ogni lingua, e si può anche chattare privatamente con un altri utenti.
Vantaggi:
- La banda richiesta è minima. Attivando la condivisione internet di un cellulare (Wifi) si ha probabilmente abbastanza banda per mandare avanti 4-5 computer e forse più.
- Si possono utilizzare computer anche molto vecchi, basta che reggano una connessione internet e l’apertura di un browser (Firefox, Opera, Chrome, Explorer,...). Anche i tablet vanno bene.
Svantaggi:
- Tecnologia datata, bisogna impratichirsi con alcuni comandi.
- Nessuno ha la certezza di chi ci sia realmente dietro ogni utente, attenzione! In ogni caso i canali saranno costantemente sorvegliati da moderatori.
Per collegarvi a Scoutlink, andate su https://webchat.scoutlink.net (figura 1). Nelle caselle scrivete il vostro nickname, ovvero il nome con cui sarete visibili in chat, e il canale a cui volete collegarvi (#italiano
, #english
, … o anche nessuno) e cliccate connect. Dopo qualche secondo si apre l’interfaccia visibile in figura 2. A sinistra si può navigare tra le pagine aperte (o chiuderle), al centro i messaggi del canale, a destra la lista degli operatori (cliccando su di essi si può aprire una conversazione privata per non intasare il canale).
Nella riga in basso si scrivono i messaggi e si possono dare i comandi. In particolare, /list
apre una pagina con la lista dei canali disponibili, mentre /join #canale
permette di aprire un canale specifico (/leave
per uscirne).
E’ inoltre possibile registrare il proprio nickname in modo che altri non possano servirsene. Per far questo, una volta entrati col nickname che si vuole registrare, digitare
/msg NickServ REGISTER password Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Utilizzando una password di invenzione e una casella di posta. Al successivo login verrà immediatamente richiesto di autenticarsi per utilizzare il proprio nickname:
/msg NickServ identify password
Figura 1: Schermata iniziale di Scoutlink.
Figura 2: L’interfaccia della webchat scoutlink.
Scoutlink è raggiungibile anche tramite un'apposita applicazione per cellulare: https://play.google.com/store/apps/details?id=uk.org.mattford.scoutlink&hl=it
Siti web con maggiori informazioni e strumenti:
- https://www.jotajoti.info Il sito ufficiale dell’evento mondiale.
- https://www.scoutlink.net Maggiori informazioni su Scoutlink e altre piattaforme utili
- https://www.facebook.com/groups/scoutlinkitaliano/ Gruppo facebook italiano dedicato a Scoutlink.