CHE COS'È IL JAMBOREE-ON-THE-AIR (JOTA)?

Scritto da IT9LIZ - Pietro Ferrato

Lo JOTA è un evento annuale in cui Scout e Guide di tutto il mondo si connettono tra loro tramite radioamatori. I segnali radio a onde corte trasportano le loro voci praticamente in ogni angolo del mondo. È l'eccitazione di avere una conversazione dal vivo con un fratello Scout o Guida in qualche altro posto nel mondo che attrae così tanti giovani a questo evento. 

Lo JOTA è un vero e proprio Jamboree durante il quale si scambiano esperienze di Scouting e si condividono idee. 

L'uso delle tecniche radioamatoriali offre una dimensione educativa extra per gli scout. Molti colgono l'opportunità di scoprire il mondo delle tecniche e dell'elettronica della radio. Migliaia di radioamatori volontari assistono gli scout durante il fine settimana dello JOTA con la loro conoscenza, attrezzatura ed entusiasmo. 

QUAND'È?

Lo JOTA 2020 inizia alle 00:00 ora locale del 17 ottobre e dura fino alle 23:59 ora locale del 18 ottobre. Si noti che i dettagli per l'uso di licenze radio speciali, i tempi di funzionamento e l'indennità per gli scout di utilizzare i trasmettitori radio possono variare a seconda del paese

COME PARTECIPARE?

Per partecipare al Jamboree-On-The-Air e provare l'emozione dei contatti radio  a lunga distanza è necessario l'aiuto di un radioamatore autorizzato. Non è così difficile come sembra a prima vista. Una persona del genere può essere facilmente trovata il Coordinamenti Nazionale Radioscout contattando il tuo coordinatore regionale Contatta un coordinatore regionaleOgni paese in cui esiste lo scoutismo ha una tale organizzazione. 

radioamatori di tutto il mondo sono molto entusiasti di aiutare gli scout a prendere parte allo JOTA.

La maggior parte delle associazioni scout ha nominato un coordinatore nazionale JOTA-JOTI (NJC), che coordina le attività per l'associazione e mantiene i contatti con le organizzazioni di radioamatori nel paese. Dove non esiste un NJC, il commissario internazionale è il punto di contatto. 

COME PROCEDERE?

a) Familiarizza con le informazioni JOTA in questa circolare, dai un'occhiata alle informazioni JOTA disponibili su www.jotajoti.info dal World Scout Bureau e condividile con il tuo operatore radio.
b) Durante il fine settimana dello JOTA, visita una stazione radioamatoriale con il tuo gruppo Scout o invita un radioamatore a installare la sua stazione radio nella tua sede o campo Scout;
c) Via radio, chiama "CQ Jamboree" o rispondi alle stazioni Scout che chiamano per stabilire un contatto;
d) Può essere utilizzata qualsiasi radiofrequenza autorizzata dalle normative nazionali sui radioamatori. Si consiglia alle stazioni di utilizzare le frequenze World Scout concordate o le frequenze vicine per trovarsi facilmente. 

Si, è così semplice!

CONSIGLI SPECIALI PER LE MISURE COVID-19

La pandemia COVID-19 ha portato a misure senza precedenti in quasi tutti i paesi. Fortunatamente, l'evento JOTA-JOTI non sarà influenzato tanto quanto gli altri eventi, poiché i partecipanti possono prendere parte da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento durante il fine settimana, con qualsiasi numero di Scout.

Tuttavia, è necessario tenere conto di alcune considerazioni sulla sicurezza. Si prega di verificare le normative locali in vigore al momento dell'evento, in particolare per quanto riguarda il numero massimo di persone che hanno permesso di riunirsi in uno spazio. 

Distanziamento fisico:

i segnali radio possono coprire migliaia di chilometri in tutto il mondo. Quindi certamente, possono funzionare a una distanza di 1,5 o 2 metri dalla tua stazione locale. Chiedi al tuo operatore radio di installare un cavo per microfono di 2 metri o più, in modo che i tuoi scout possano mantenere una distanza dall'operatore. In alternativa, puoi utilizzare microfoni wireless su Bluetooth o anche walkie-talkie separati per trasmettere l'audio al tuo trasmettitore radio. 
Puoi anche posizionare le stazioni radio all'aperto, ad esempio in un campo scout, dove c'è ampio spazio per mantenere le distanze. I radioamatori saranno contenti dell'ampio spazio per installare le antenne. 

Igiene:
Prenditi cura della pulizia extra della tua postazione, in particolare microfoni e tastiere utilizzati da più di una persona. È possibile posizionare schermi trasparenti tra i partecipanti e / o gli operatori radio. Prendi anche misure aggiuntive per cibo e bevande nella tua stazione radio.

Luoghi diversi:
è possibile che il tuo gruppo Scout non sia presente nello stesso luogo? Chiedete al vostro radioamatore di collegare elettronicamente due o più sedi in modo che possiate godervi tutti lo stesso evento. 

Attività:
Diverse attività divertenti possono essere offerte agli Scout quasi invariate, tra cui un gioco in codice morse con stazioni in stanze separate collegate da filo, o la caccia alla volpe dove i singoli Scout cercano di localizzare piccoli trasmettitori nascosti all'esterno del campo. Il codice morse è troppo difficile o veloce? Prova una delle app di decodifica sul tuo smartphone e scopri cosa c'è dietro questi misteriosi beep alla radio. 

Sii creativo e concentrati su ciò che è possibile e sicuro da fare.

FREQUENZE WORLD SCOUT

 

9M4S - LA STAZIONE DEL WOSM ON AIR

La stazione radioamatoriale del World Scout Bureau sarà attiva su tutte le bande a onde corte e VHF durante l'intero fine settimana JOTA con il nominativo 9M4S del Bureau. Direttamente da Kuala Lumpur, Malesia.

A 9M4S, puoi parlare direttamente con i partecipanti locali e lo staff del World Scout Bureau. La stazione è gestita da un team di operatori radio Scout.

Stabilire un contatto con 9M4S a volte può richiedere pazienza, poiché di solito molte stazioni chiamano contemporaneamente. Gli operatori faranno del loro meglio per entrare in contatto con le stazioni Scout in tutto il mondo e parlare con gli Scout nel maggior numero di lingue possibile.

ECHOLINK FA VIAGGIARE LE ONDE RADIO SU INTERNET

Se disponi di una connessione Internet disponibile presso la tua stazione radio, ti consigliamo di utilizzare il sistema Echolink. Il suo principale vantaggio è che Echolink consente di effettuare contatti radio su distanze molto grandi, indipendentemente dalle condizioni di propagazione radio, utilizzando anche piccole radio portatili.

Echolink funziona tramite computer collegati sia a Internet che a una stazione radio amatoriale. Contattando uno di questi, i tuoi segnali possono passare dalle onde radio a Internet e viceversa. Supponiamo che ti trovi in ​​un luogo che non ti consente di installare antenne, o che tu abbia facile accesso all'aula di computer in un edificio scolastico, ora avrai la possibilità di partecipare a JOTA dai PC , semplicemente collegandoti a Echolink. C'è un nodo della conferenza principale su Echolink dove si incontrano le stazioni Scout: JOTA-365 e un nodo della Conferenza Italiana JOTA-IT.
 
Il tuo radioamatore deve prima registrarsi con Echolink. Questa operazione richiede alcuni giorni, quindi non aspettare l'ultimo momento per preparare la tua stazione Echolink. 

Registrati su www.Echolink.org prima del 1 ° ottobre se intendi usarlo per JOTA.